Prospettive di Crescita Economica e Asset Allocation

Idee e Strategie di Investimento / CNBC International TV / 08 Giugno 2021


Le divergenze della crescita globale emergeranno nella seconda parte del 2021, secondo l’Investment Strategist Grace Peters, Head of Investment Strategy EMEA presso J.P. Morgan Private Bank. Il tema della crescita economica è ancora legato all’andamento della pandemia mentre sono già evidenti i segnali di recupero in alcune aree geografiche e ancora di più nell’andamento dei settori.

Un graduale ridimensionamento delle stime di crescita potrebbe insistere nella seconda parte dell’anno anche se la crescita sopra trend potrebbe prolungarsi anche nel 2022. Ad oggi la Cina rimane l’economia più veloce, mentre l’Europa rimane indietro in quanto ancora toccata dalle chiusure per arginare il contagio da Covid; le riaperture segnalano tuttavia una crescita importante nella seconda parte dell’anno. Seguono le economie emergenti.

Per parlare di prospettive dei mercati dobbiamo valutare una ripresa globale irregolare con divergenze causate dalla pandemia. I ritorni attesi sull’azionario sono in riduzione e si cerca più il dividendo rispetto al capital gain. Grace vede un aumento delle criticità sul credito, mentre sostiene come favorevoli i settori ciclici come finanziari, industriali e società dei semiconduttori, anche per un aumento dei rendimenti obbligazionari.