Pronti per il più grande radiotelescopio al mondo?

Formazione e Ricerca / BBC News / 23 Maggio 2016


La corrispondente scientifica della BBC Rebecca Morelle si è recata in Cina per fare una visita al colossale telescopio con un apertura sferica di 500 metri.
Ci sono voluti più di 10 anni per trovare un sito adatto a questo telescopio, un tempo importante alla ricerca di un cratere naturale che lo potesse ospitare; poi ci sono voluti 5 anni e mezzo per costruirlo. Il nuovo apparecchio è composto da 4450 pannelli triangolari che possono muoversi individualmente. Stiamo parlando di una struttura molto complessa fatta di alluminio e per questo molto leggera.

La superficie è costellata di fori che possano permettere un passaggio della luce e aiutare la crescita della vegetazione sottostante, mantenendo il giusto supporto del terreno su cui è stato costruito. Nel concetto che più ampia è la sua superficie, più segnali possono essere raccolti dallo spazio, il nuovo telescopio è due volte e mezzo più sensibile del secondo più grande radiotelescopio già operativo in cerca di oggetti come pulsar, segni di altri pianeti, nuove galassie e vite extra terrestre. Il telescopio è ormai quasi pronto e dovrebbe essere completato nel settembre di quest'anno.