Procedono i test sugli anticorpi per combattere il coronavirus

Formazione e Ricerca / Washington Post / 22 Aprile 2020


Gli anticorpi sono uno dei modi in cui il corpo umano combatte le infezioni del coronavirus. I ricercatori ritengono che il test per gli anticorpi covid-19 possa portare a possibili trattamenti per il virus e aiutare a indicare quando riaprire la società. Il test sugli anticorpi analizza la risposta del corpo umano al virus; in particolare, analizza il plasma contenuto nel sangue delle persone che hanno contratto il virus.

Tale plasma può essere utilizzato per persone che non riescono a sviluppare gli anticorpi al virus ed è chiamato “convalescent plasma”. I pezzi di informazione derivanti dalla ricerca sugli anticorpi non sono ancora sufficienti per comprendere se effettivamente questo metodo funziona e se ciò rende definitivamente immuni i soggetti che sono sottoposti al trattamento.

Le prime persone che riceveranno il test saranno gli operatori sanitari che sono a stretto contatto dei pazienti; il fatto che questi soggetti siano sempre a contatto con il virus potrebbe essere un buon indicatore dell’efficacia del trattamento.