Problemi per Titanium Company Velta in Ucraina

Innovazione e Tecnologia / Bloomberg Technology / 21 Marzo 2022


L'Ucraina risulta nelle prime posizioni al mondo per la produzione di titanio, esattamente per l'estrazione di ilmenite e rutilo, entrambe minerali di titanio, il secondo in forma ossidata. Secondo Olena Lesnyak, vice amministratore delegato di Velta, la guerra in Ucraina non solo ha sconvolto il mercato globale del titanio, ma vede una strategia di controllo imposta dalla Russia. Olena con Dani Burger e Manus Cranny di Bloomberg ne parla in 'Bloomberg Daybreak: Europe'.

L'aspetto che, pur essendo squisitamente tecnico, è però fondamentale per comprendere chiaramente l’importanza del titanio e quello di una componente nel settore dell’industria militare: il titanio per essere ottimizzato nel settore industriale deve essere trattato con processi che lo trasformano in spugna di titanio, un processo molto complesso che viene svolto in Russia, in Ucraina e in Cina.

Sia Europa che Stati Uniti dipendono fortemente per le spugne di titanio dalle aziende ucraine come la Zaporozhye Titanium e Magnesium Combine oltre alIa russa VSMPO-AVISMA. Il titanio è anche un metallo speciale non solo a livello militare ma anche per le attrezzature mediche.