Priva di documenti, fa carriera in Goldman Sachs

Da Baby Boomer a Millennial / CNBC / 31 Marzo 2016


Forse l'ennesima storia di successo ma va comunque guardata per la sua positività ad esempio dei giovani che devono avvicinarsi al mondo del lavoro! A 27 anni Julissa ha raggiunto la posizione di VP in Goldman Sachs e per la maggior parte del tempo durante la scalata professionale era un’immigrata senza documenti.

Il suo successo non è stato un colpo di fortuna, ma va attribuito alla sua determinazione e a un grande piano. Julissa spiega la sua strategia per raggiungere alte posizioni nella società.
Durante l’università Julissa Arce dice di aver visto un'offerta di lavoro a Wall Street per l’estate, con una retribuzione di $ 10.000. Non pensava alle conseguenze giuridiche di essere senza documenti di soggiorno, era concentrata solo sui soldi.
Non voleva preoccuparsi per il suo stato d’immigrazione, perché non poteva fare nulla a riguardo, ma quello che poteva controllare era la quantità di ore, l’orario in cui si presentava, la qualità del suo lavoro e l’attenzione ai dettagli.

Ha sviluppato l'idea che se fosse diventata davvero ricca, sarebbe stata in grado di acquistare il suo biglietto d’entrata per gli Usa. Una volta deciso il suo obiettivo ha lavorato senza tregua. Aveva bisogno di avere buoni voti e attività extrascolastiche.

Nella sua riflessione Julissa Arce dice che in primo luogo si deve lavorare sodo e dedicarci molto tempo, non ci sono scorciatoie. Secondo, bisogna essere flessibili, perché ci sono momenti in cui la cosa che si sta facendo non è quella che si vuol fare per sempre, ma l'esperienza aiuterà a raggiungere il passo successivo.