Primo sguardo con gli occhiali intelligenti di Amazon

Innovazione e Tecnologia / CNBC / 23 Ottobre 2018


Una start-up chiamata North, formalmente Thalmic Labs, sta introducendo un paio di occhiali intelligenti che ritiene possano piacere al pubblico perché hanno un design che li rende simili a normali occhiali. Si chiamano Focals e costano circa $ 1.000.

Le persone si connettono al telefono tramite Bluetooth e dispongono di un piccolo proiettore che trasmette i dati agli occhi dell'utente. Possono comunicare a chi li indossa il tempo o l'ora, leggere messaggi di testo e persino ordinare un Uber. Gli occhiali sono anche collegati ad Alexa, a cui è possibile fare domande e ottenere informazioni.

North ha raccolto oltre 140 milioni di dollari da investitori tra cui Amazon Alexa Fund, Spark Capital, Intel Capital e Y Combinator per la progettazione degli occhiali. Gli occhiali sono disponibili con lenti graduate o senza gradazione. Le lenti hanno un display olografico nascosto che permette di vedere facilmente anche con una lente molto vicina agli occhi. Il concetto non è nuovo: già Intel e Google hanno sperimentato degli occhiali smart, ma nessuno dei due prodotti è riuscito ad affermarsi sul mercato.

La prima impressione indossandoli è che sono leggermente più pesanti di un paio di occhiali normali. Lo schermo è una piccola interfaccia molto minimal con poco testo. Gli occhiali devono essere attivati e non hanno nessuna videocamera al loro interno, quindi non ci sono problemi di privacy. Grazie ad un piccolo anello è possibile controllare lo schermo.