Primo sguardo alla Touch Bar del MacBook Pro di Apple

Innovazione e Tecnologia / Wall Street Journal / 28 Ottobre 2016


Il nuovo MacBook Pro di Apple ha una nuova barra touchscreen sopra la tastiera che Apple ritiene sia il futuro dei computer portatili; Joanna Stern di WSJ non ne è convinta anche se pensa sia eccezionale.
Il multi touch è molto reattivo e la cosa più affascinante è che cambia funzioni a seconda dei programma usati dagli utenti; ad esempio, nella finestra di posta elettronica ci sono rappresentate le opzioni di formattazione del testo e una barra per cambiare colore, nel programma photo ci sono tutte le fotografie scattate, grandi come un icona e le opzioni di modifica.

Joanna Stern si chiede comunque se sia veramente conveniente continuare a spostare le mani dalla tastiera al trackpad, alla barra di touchscreen.
Il sensore delle impronte digitali, touch ID, nel tasto di accensione è molto utile e l'hardware del portatile è grandioso con le nuove porte USB-C che sostituiscono quella regolare e che potrebbero necessitare l'utilizzo di adattatori.

Viene inoltre integrato il regolare portale per le cuffie. Il trackpad è gigante ed i tasti sulla tastiera sono piatti, come anche il MacBook che potrebbe richiedere un certo tempo per abituarcisi.
Il nuovo MacBook Pro da 13 pollici con la touch bar avrà un prezzo iniziale di 1800 dollari, mentre il 15 pollici di 2400 dollari.