Primo Ministro UK Liz Truss sotto pressione

Video Notizie / BBC News / 30 Settembre 2022


Il primo ministro Liz Truss ha difeso le politiche economiche del nuovo governo in una serie di interviste alle radio locali della BBC; otto conduttori radiofonici locali pongono domande e preoccupazioni al primo ministro, che ha affermato che il suo governo deve continuare a "fornire crescita economica, posti di lavoro e opportunità".

Tuttavia, nonostante si siano fermamente posizionati dalla parte dei mercati e delle grandi imprese, molti membri del Partito conservatore si sono molto preoccupati dopo la recente caduta della sterlina scesa al minimo di 37 anni contro il dollaro USA. Ancora più preoccupante la voce dei fondi pensione che hanno chiesto un intervento della banca centrale BoE per dare liquidità al mercato obbligazionario dopo il forte rialzo dei rendimenti sovrani e la caduta delle valutazioni.

Dopo la sua prima settimana di lavoro segnata dal lutto della regina Elisabetta II, Truss ha dovuto difendere la sua politica fiscale espansiva completamente finanziata dal debito. Ora ci si chiede perché il Primo Ministro neoeletto, che ha tenuto fede alle sue simpatie neoliberiste, stia ora ricevendo reazioni negative del mercato, un attacco che potrebbe erodere ulteriormente la posizione finanziaria del Regno Unito nel mondo?