Primo Ministro Draghi offre le sue dimissioni in Italia

Macroeconomia e Politica / BBC News / 15 Luglio 2022


Il primo ministro italiano Mario Draghi ha rassegnato le dimissioni dopo che i 5 Stelle, partner della coalizione di governo, hanno ritirato il loro sostegno al 'decreto aiuti' arrivato in Senato sotto condizione di voto di fiducia.

L'ex capo della Banca centrale Europea che guida un governo di unità nazionale dal febbraio 2021, aveva già confermato che il mancato appoggio del Movimento 5 stelle avrebbe snaturato il suo mandata. In una dichiarazione, ha affermato che il patto di fiducia che aveva sostenuto il governo di unità si è concluso. Il presidente Mattarella ha però rifiutato le dimissioni, chiedendo a Draghi di presentarsi alle camere per una conferma.

La crisi politica istituzionale apre oggi un nuovo scenario tra cui la possibilità che il ritiro dalla maggioranza di altri partiti porti il Presidente Mattarella allo scioglimento anticipato delle Camere e a elezioni anticipate. Mercoledì 20 luglio l'incontro del PM Mario Draghi in Parlamento per un voto che definirà i prossimi passi.