Prestiti immobiliari Usa da aggiustare

Video Notizie / CNBC / 25 Maggio 2022


Per decenni, gli americani hanno fatto affidamento sui mutui per l'acquisto di una casa, ma gli esperti affermano che oggi diversi aspetti del mercato dei mutui, quali costi molto aumentati, limitazione dei prestiti alle famiglie e il pregiudizio del prestatore, hanno notevolmente impedito agli americani di avere una propria proprietà. Gli Stati Uniti possono fare qualcosa per riparare il sistema non funzionante e consentire ai mutui di migliorare l’accesso alla proprietà della casa in America?

Un'analisi della National Association of Realtors mostra che nel 2019 la percentuale di vendita di case sotto i $100,000 in 2019 era dell'8,4%. I prezzi elevati delle case non sono l'unico motivo alla base della diminuzione della proprietà di case negli Stati Uniti. Le banche e le istituzioni finanziarie non stanno offrendo abbastanza mutui che aiutino le famiglie con redditi modesti ad acquistare una proprietà. "È particolarmente difficile per le persone che desiderano acquistare case più piccole con mutui più bassi trovare un prestatore e ottenere quel mutuo", ha affermato Mike Calhoun, presidente del Center for Responsible Lending.

"E sorprendentemente sono anche più costosi." E il problema è peggiorato; secondo una ricerca di Attom Data Solutions il valore dei prestiti ipotecari tra $ 10.000 e $ 70.000 e tra $ 70.000 e $ 150.000 è sceso di oltre il 53% e oltre il 21%, rispettivamente, dal 2011 al 2021; nel frattempo, il valore dei prestiti superiori a $ 150.000 è aumentato di uno sbalorditivo 240% in più nello stesso periodo.

Un altro studio ha rilevato che i ‘tassi di rifiuto per i prestiti’ più piccoli erano notevolmente superiori ai tassi di rifiuto per i prestiti più grandi: e non è perché questi prestiti sono più rischiosi. La ricerca ha rilevato che i richiedenti per prestiti di piccolo taglio avevano profili di credito simili ai richiedenti per prestiti più grandi. Secondo Janneke Ratcliffe, vicepresidente dell'Housing Finance Policy Center presso l'Urban Institute, "Uno degli ostacoli per i mutui a piccoli dollari è che non è altrettanto redditizio per i finanziatori farlo". "Gli istituti di credito ottengono tutte le loro commissioni e interessi in base all'importo del prestito, quindi ottengono entrate più basse con un mutuo da $ 70.000 rispetto a un mutuo da $ 700.000".