Pressione Cina su Hong Kong

Macroeconomia e Politica / The Economist / 30 Giugno 2022


Nel 1997 la Cina ha promesso di proteggere le libertà di Hong Kong per i prossimi cinque decenni, ma solo 25 anni dopo la consegna, Hong Kong è ora uno stato di polizia. Allora, come ha fatto la Cina a schiacciare Hong Kong?

Xi afferma che 'un paese due sistemi' sono stati ripetutamente testati e hanno ottenuto il sostegno dei residenti e del resto della nazione. Quest'anno ricorre il 25° anniversario del ritorno di Hong Kong al dominio cinese e i politici locali speravano che Xi avrebbe indicato la direzione della città per i prossimi 25 anni, con l'articolo 5 della Legge fondamentale, la mini-costituzione della città, che specificava il sistema capitalista locale e lo stile di vita invariati fino al 2047.

Xi ha chiarito che la formula 'un paese due sistemi' deve essere rispettata a lungo termine ed è conforme agli interessi fondamentali della nazione, nonché agli interessi fondamentali di Hong Kong. La giurisdizione globale di Pechino è la fonte dell'alto grado di autonomia di Hong Kong, ed entrambe sono necessarie per il successo della città.