Presidente Steinmeier: la Germania affronta la situazione senza precedenti

Macroeconomia e Politica / BBC News / 20 Novembre 2017


Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier fa delle dichiarazioni sui falliti colloqui per la formazione di un governo di coalizione in Germania, lasciando Angela Merkel di fronte alla sua più grande sfida in 12 anni come cancelliere.

Nelle elezioni parlamentari del 24 settembre i partiti competevano per le responsabilità politiche della Germania, una responsabilità che non può essere passata ai votanti secondo la nostra costituzione. Questo mandata va ben oltre gli interessi politici del partito, dichiara Steinmeier, e non è assolutamente improntato sui votanti dei rispettivi partiti; questo è il momento in cui tutti i partiti politici devono fermarsi e riflettere intensamente.

Tutti i partiti della camera bassa del parlamento tedesco sono obbligati a servire il paese e il generale benessere.
Steinmeier dichiara inoltre che nei prossimo giorni parlerà con i membri dei partiti e con i capi degli altri corpi costituzionali come il capo della camera bassa e quello della camera alta. Infine aggiunge che ciò che è sicuramente certo dal suo punto di vista è che in Germania e nel resto dell’Europa gli interessi stanno crescendo.