Prepararsi alla rivoluzione dell'auto elettrica

Mercati e Indici Finanziari / Wall Street Journal / 14 Dicembre 2016


Con le vendite di auto elettriche in costante aumento, molti investitori si chiedono quando il settore si muoverà oltre le nicchie del lusso e della tecnologia verde. Lo spiega Lee Hawkins di WSJ. I veicoli elettrici alimentati da batteria sono attraenti per un gruppo di consumatori in rapida crescita che valuta i prezzi e sono attenti all'ambiente, ma quando entreranno davvero nella 'corsia' principale?

WSJ Magazine afferma che tutto dipende dai costi. I veicoli alimentati dai carburanti rimarranno in primo piano per almeno un altro decennio. Gli investitori devono fare in modo perciò di non rimanere intrappolati nella parte sbagliata della storia. Il crollo dei costi delle batterie è un fattore chiave per l'avanzamento di questo campo e la crescita del mobile computing ha portato a massicci investimenti nel settore.

Tesla sta dimostrando che c'è una crescente domanda dei consumatori per le auto elettriche ben progettate.
General Motors è in procinto di lanciare un automobile tutta elettrica, la Chevrolet Bolt al prezzo di $ 30 mila, mentre il Model 3 di Tesla, attesa il prossimo anno, dovrebbe essere venduta ad un prezzo anche inferiore.

Anche le case automobilistiche tedesche come BMW quest'anno hanno rivelato nuovi veicoli elettrici che concorreranno con Bolt ed il Model 3.
Le azioni di quasi tutte le case automobilistiche che sviluppano auto elettriche sono a buon mercato rispetto al passato e al mercato più ampio. WSJ Magazine prevede che le aziende che sopravvivranno alla rapida crescita della catena industriale potrebbero essere viste e valutate come compagnie tecnologiche.