Powell: il taglio dei tassi è una mossa corretta

Banche Centrali e Valute / Bloomberg Markets and Finance / 18 Settembre 2019


Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, parla in una conferenza stampa a Washington sulla decisione del Federal Open Market Committee della Fed di fissare la politica per abbassare il loro tasso di interesse principale per la seconda volta quest'anno mentre si divide sulla necessità di un ulteriore allentamento.

Powell ha garantito che la Fed sta puntando al raggiungimento degli obiettivi del Congresso ovvero massimo tasso di occupazione e prezzi stabili. La decisione di abbassare i tassi di interesse è stata necessaria per rafforzare l’economia statunitense alla luce di alcuni sviluppi recenti e per creare una rete di sicurezza contro possibili rischi.

L’economia americana sta registrando una buona performance ed è giunta ora al suo undicesimo anno di espansione, con una baseline futura favorevole. Il tasso di crescita economica nella prima metà dell’anno è stato del 2,5% ed è stata accompagnata da un aumento della spesa delle famiglie, derivante dall’aumento dei salari.

Tuttavia, gli investimenti e le esportazioni si sono indebolite a causa della futura riduzione della produzione manifatturiera; ciò è determinato dal commercio globale e dalla situazione di incertezza che domina lo scenario attuale. Fattori economici e geopolitici stanno aggravando la situazione di incertezza globale e le tensioni commerciali si sono inasprite, scoraggiando gli investimenti nel business statunitense.