Powell afferma che la Fed non ha fatto ancora ricorso alla valuta digitale

Banche Centrali e Valute / Bloomberg Technology / 19 Ottobre 2020


Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, afferma che è "più importante per gli Stati Uniti fare le cose giuste che essere i primi" quando si tratta di emettere una valuta digitale. Powell ha parlato ad un panel ospitato dal Fondo monetario internazionale durante la sua riunione annuale.

“La Fed ha un obbligo dal punto di vista delle policy e della tecnologia per quanto riguarda i pagamenti transfrontalieri” ha dichiarato il presidente Powell che ha inoltre sottolineato la necessità di rimanere sulla frontiera dell’innovazione per quanto riguarda queste tematiche, come conseguenza della rilevanza del dollaro a livello globale.

“Il dollaro è la riserva di valore più diffusa al mondo e stiamo registrando un aumento della domanda per la valuta americana; attualmente, sono presenti circa 2 trilioni di dollari in circolazione e circa la metà di questa somma si trova al di fuori degli Stati Uniti”.

Powell ha sottolineato che la Fed sta cercando di assicurare la massima trasparenza e sicurezza per quanto riguarda l’implementazione di una valuta digitale e che tra le sue priorità c’è quella di assicurare il giusto funzionamento della valuta, non quello di essere tra i primi a utilizzarla.