Possono gli Stati Uniti accumulare debito in continuazione

Macroeconomia e Politica / Wall Street Journal / 01 Novembre 2021


Gli Stati Uniti, come molti altri paesi sviluppati, hanno dovuto ricorrere a risorse straordinarie nella lotta per vincere la crisi sanitaria del Covid19. La spinta della spesa pubblica da un lato, e la discesa del GDP per il blocco economico dall'altro, sono costati un aumento del rapporto debito/GDP che ha superato il 100%, un dato incredibile rispetto al passato.

Il presidente Joe Biden si è dapprima esposto con un pacchetto di 900 mld$ per sostenere il paese ed oggi ha presentato un nuovo piano d sviluppo chiamato Build Back Better Plan di oltre 3 trilioni di $. Ma il tema ora in discussione al Congresso è come viene finanziato questo programma e quanto è necessario alzare il tetto del debito per poterlo avviare.

I democratici americani sostengono il piano Biden per un bisogno di espansione della politica sociale ma i repubblicani non sono d’accordo anche perché la copertura della spesa ricadrà inevitabilmente su imprese e grandi investitori con un aggravio della tassazione. Mentre quindi i legislatori si preparano ad un altro aumento del tetto del debito degli Stati Uniti, Greg Ip del WSJ spiega perché è economicamente fattibile per gli Stati Uniti continuare a indebitarsi, purché i tassi di interesse rimangano bassi. Il fattore chiave quindi è la tenuta del sistema di finanziamento quando i tassi di interesse rimarranno sotto l’inflazione, ma quanto questo scenario potrà durare?