PIL Cina: l'economia è cresciuta del 4,9 per cento nel terzo trimestre del 2020
La seconda economia mondiale è cresciuta del 4,9% nel terzo trimestre del 2020, secondo i dati pubblicati dal National Bureau of Statistics (NBS) cinese il 19 ottobre 2020. La Cina dovrebbe essere uno dei pochi paesi al mondo registrare una crescita in un anno fortemente influenzato dalla pandemia di coronavirus.
Il paese ha visto una ripresa dell’economia in seguito alla riduzione del 6,8% del PIL nei primi 3 mesi del 2020. La riduzione del primo trimestre è stata la prima dalla fine della Rivoluzione Culturale del 1976. L’economia è cresciuta del 3,2% alla fine del secondo trimestre, in seguito alla fine delle misure di quarantena approvate per ridurre la diffusione del Covid-19.
Nel mese di settembre, la produzione industriale e i tassi di vendita sono cresciuti rispettivamente del 6,9% e 3,3% rispetto all’anno precedente. Questa crescita suggerisce che la ripresa della Cina è diffusa in tutto il paese. Oltre ai dati riguardanti la crescita economica, la National Bureau of Statistics ha pubblicato i dati sulla disoccupazione che mostrano un livello stabile al 5,4% nel mese di settembre, anche se i dati in questione escludono i 10.000 di lavoratori migranti in Cina. Il Fondo Monetaria Internazionale ha predetto che ci sarà una contrazione dell’economia globale del 4,4% alla fine del 2020.