Piccoli investitori cinesi investono all'estero
I cinesi ricchi sono stati a lungo termine grandi compratori dell'immobiliare americano. Ma ora, la classe media del paese ha trovato un modo per entrare in azione, grazie a nuove applicazioni crowdfunding e siti web.
Nuove applicazioni e piattaforme di crowdfunding di prestito on-line hanno reso facile per la classe media degli acquirenti cinesi di spendere i loro Yuan nelle proprietà degli Stati Uniti.
Adam Dahill, sviluppatore immobiliare e ideatore di mutui a New York, dice che i prestiti tradizionali delle banche non danno la flessibilità di cui ha bisogno e le tempistiche di richiesta sono un po' troppo lunghe e potrebbero fargli perdere delle buone occasioni. Perciò ha optato per i crowdfunding in dollari, in quanto tendono ad essere più flessibili in termini di linea temporale e nel processo di sottoscrizione.
La tecnologia di crowdfunding in rispetto al settore immobiliare è relativamente nuova e il signor Dahill ha avuto un po' di esitazione su di essa, ma ha pensato che è molto dinamico poiché il denaro può venire da tutto il mondo e anche i piccoli investitori in Cina possono aiutarlo a costruire il suo progetto nella città di New York.
L'incentivo appare allettante anche per gli investitori cinesi con reddito medio che vedono queste piattaforme anche come rifugio per i loro risparmi. Nel 2014 gli investitori cinesi hanno cominciato a muovere i loro soldi fuori dal paese e oggi queste nuove piattaforme offrono la possibilità di scambiare Yuan per dollari USA, senza troppe barriere giuridiche.
A Brooklyn il prezzo di una casa unifamiliare è aumentato a circa il 200% a partire dal 2004 così che è molto probabile che più cinesi continueranno a cercare proprietà negli Stati Uniti in cui investire.