Persiste l'inflazione negli USA: le dichiarazioni di Janet Yellen

Banche Centrali e Valute / ARIRANG NEWS / 28 Maggio 2021


Alcuni sono preoccupati che la proposta di budget dell'amministrazione Biden per venerdì, del valore di circa 6 trilioni di dollari, significherà più inflazione, ma Janet Yellen ha dichiarato che non la pensa così. Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti ha dichiarato giovedì che l'inflazione sopra la norma negli Stati Uniti durerà fino alla fine di quest'anno.

Testimoniando a un'audizione virtuale della sottocommissione per gli stanziamenti della Camera, la Yellen ha affermato di ritenere che la recente inflazione sarà temporanea, ma durerà ancora per diversi mesi. Gli Stati Uniti, nel mese di aprile, hanno visto i prezzi al consumo aumentare del 4,2% annuo, l'aumento più netto dal 2008. Yellen ha attribuito la volatilità dei prezzi ai cambiamenti nella spesa dei consumatori durante la pandemia e ai colli di bottiglia della catena di approvvigionamento.

I repubblicani hanno approfittato dell'aumento dei prezzi per criticare le proposte di spesa del Biden, ma Yellen ha respinto le affermazioni secondo cui il piano dell'amministrazione per la spesa a lungo termine accelererebbe l'inflazione. Yellen ha parlato a breve distanza dalle dichiarazioni del presidente Biden che ha recentemente proposto un budget governativo del valore di circa 6 trilioni di dollari. Ciò porterebbe la spesa federale degli Stati Uniti al suo massimo livello sostenuto dalla seconda guerra mondiale fino ad oggi.

Il presidente Biden vuole aumentare la spesa per infrastrutture, istruzione, sanità e servizi sociali. Il suo piano prevede tasse nettamente più elevate sulle società e sui ricchi, che secondo i funzionari compenseranno la maggiore spesa entro 15 anni. Sebbene il governo continuerà ad essere in rosso fino ad allora, affermano che la spesa aumenterà la produttività dell'economia a lungo termine.