Periscope lancia il motore di ricerca su Live-Video

Innovazione e Tecnologia / Wall Street Journal / 11 Maggio 2016


E’ ovviamente Twitter, come titolare, a presentare il nuovo servizio per la ricerca di live-video di Periscope; il servizio presto consentirà agli utenti di Periscope di fare ricerche specifiche per trovare i video in onda. Lee Hawkins di WSJ spiega la nuova funzionalità.

Ogni giorno la gente collettivamente guarda più di 100 anni di video in diretta su Periscope e tra poche settimane ci sarà una caratteristica che permetterà agli utenti di cercare i video live per titolo o argomento, includendo anche un elenco di argomenti suggeriti.

L'archivio di ricerca sarà limitato al lancio del nuovo servizio ma al termine del test pubblico tutte le trasmissioni verranno salvate automaticamente su Periscope e Twitter, con la possibilità per gli utenti di avere opzioni fuori da questo servizio.

Periscope dal suo lancio, un anno fa, ha offerto pochi modi per trovare più dei 200 milioni di video live disponibili. Gli utenti possono vedere i video streaming in diretta da persone che seguono o selezionando una regione da cui è stato trasmesso il video.

Il proprietario di Periscope, Twitter, deve affrontare una concorrenza spietata dal rivale Facebook, che considera i video live una sua priorità assumendo addirittura alcune celebrità per utilizzare i suoi servizi in tempo reale.

Per Periscope ora la funzione di ricerca renderà presumibilmente più facile l’utilizzo, attirando inserzionisti come ha fatto YouTube.