Perché Warren Buffett ha acquistato $ 1 miliardo di azioni Apple
Il Direttore degli investimenti di Unigestion, Federico Schiffrin, discute della partecipazione di Berkshire Hathaway in Apple a "Bloomberg GO". Le due principali ragioni per cui Buffett ha acquistato le azioni di Apple sono che l'azienda è in una posizione molto competitiva e che Buffett si concentra sulla qualità del management e questo team consentirà di mantenere una posizione competitiva nel tempo.
Egli vede in Apple un margine di sicurezza pagando le azioni al di sotto di un valore e ritenuto equo al prezzo di mercato. Ormai Buffett vede in Apple una società di tecnologia matura con un flusso regolare di entrate per gli anni a venire. Guardando la crescita dei ricavi negli anni passati si nota un'enorme crescita tra il 2011 e 2012 poi assistere ad un rallentamento considerevole, arrivando nell'ultimo trimestre ad una caduta del fatturato.
Tenendo conto di questi dati e del ciclo di vita delle aziende più importanti sul mercato, la questione è diventata: Apple può essere ancora l'azienda emozionante che era una volta?
Warren Buffett crede fortemente nelle imprese con un bilancio solido e un business con importanti flussi di cassa; Apple è una società basata sui consumi e Buffett ha una piena comprensione in questo settore; inoltre stiamo parlando di una azienda con circa 100 miliardi di dollari nel proprio bilancio e molte aziende del suo gruppo sono generatrici di flussi finanziari: questo è proprio quello che piace a Buffett.