Perché nei film di Hollywood è usato sempre lo stesso urlo

Video Notizie / INSIDER / 13 Novembre 2018


Il Wilhelm Scream è uno degli effetti sonori più famosi nella storia del cinema. È stato ascoltato per la prima volta nel film del 1951 "Distant Drums". Abbiamo parlato con Jonathan Kuntz, un professore di storia del cinema alla UCLA School of Theatre, Film and Television, per scoprire come è nato e perchè è stato usato così spesso. “Il Wilhelm scream è forse il più famoso effetto sonoro di tutto il cinema hollywoodiano e viene usato in scene d’azione in cui i personaggi cadono”, spiega Kuntz.

Fece la sua prima apparizione in un film del 1951 chiamato “Distant Drums”.
Per creare un film è necessaria una libreria di effetti sonori con una diversa lunghezza temporale in modo da soddisfare le necessità scenografiche. Oggi il famoso urlo viene attribuito a Sheb Wooley, un cantante country dell’epoca.

Il nome deriva da una scena di un film del 1953, L’indiana Bianca, in cui il tenente Wilhelm urla colpito da una freccia. Da quel momento l’urlo venne usato in più di 100 film diversi. Il motivo principale per cui venne usato così spesso è di tipo economico. E’ stato usato spesso nei film di Spilberg, ma anche nel Signore degli Anelli e in Toy Story.