Perché Louis Vuitton è così costoso?

Mercati e Indici Finanziari / CNBC International TV / 13 Settembre 2019


Louis Vuitton detiene il titolo di marchio di lusso più prezioso del mondo da oltre un decennio. Timothyna Duncan di CNBC spiega come la casa di moda francese sopravvive nonostante i prezzi stratosferici. L’inizio di LV può essere individuato a partire dal 1837, nel mezzo dell’espansione economica francese.

Proprio in questo periodo, migliaia di persone dalle campagne si sono spostate verso la città di Parigi e il giovane Louis Vuitton era uno di loro. Vuitton ha aperto il suo primo negozio e nel 1858 ha creato il suo primo design di valigie. Nel 1896, il figlio, George Vuitton, ha creato il famoso monogramma di LV dedicato al padre morto da pochi anni.

Oggi il famoso monogramma si trova ovunque: su gioielli, vestiti, borse e anche nei bagni. Il brando oggi vale 47 miliardi di dollari e uno dei motivi per cui i prodotti di LV sono così costosi deriva dall’alto costo di produzione.

Tuttavia, bisogna comunque sottolineare che anche i prodotti più costosi possono perdere valore di mercato se il numero di prodotti in circolazione è troppo alto; per questo motivo la compagnia solitamente sospende la produzione di un prodotto quando viene raggiunto il target. Nonostante si tratti di un marchio con un passato consistente alle proprie spalle, la compagnia sta cercando di raggiungere un pubblico più vasto puntando sui giovani.