Perché Lego non è solo una società di giocattoli

Da Baby Boomer a Millennial / Wall Street Journal / 27 Gennaio 2023


Lego la ricordiamo come una tra le prime aziende al mondo ad aggiungersi alla formazione dei più piccoli aiutandoli nella creatività. In breve ricordiamo LEGO quale azienda danese produttrice di giocattoli fondata nel 1932 da Ole Kirk Christiansen nota per i suoi mattoncini assemblabili la cui produzione iniziò nel 1949 e solo nel 1958 essi assunsero la particolare forma che ne caratterizzerà l'assemblaggio.

Oggi l'azienda, che non ha mai rinunciato nella sua evoluzione si è concentrata sui 'contenuti' che hanno contribuito a trasformare Lego nel più grande produttore di giocattoli del mondo. La produzione si è diversificata su film, programmi TV e videogiochi sfruttano accordi di licenza con i più grandi marchi del mondo, come Batman e Star Wars, per far crescere la sua base di clienti.

LEGO ha anche realizzato una catena di parchi di divertimento a tema basati sui propri giocattoli in varie parti del mondo; il primo LEGOLAND venne inaugurato a Billund, Danimarca nel 1968 e altri hanno seguito il programma di espansione sia in Europa che Stati Uniti e Giappone. Ora si guarda alla tecnologia Lego.