Perché le startup stanno lasciando la Silicon Valley?

Innovazione e Tecnologia / The Economist / 31 Agosto 2018


Per anni la Silicon Valley è stata il luogo in cui i grandi della tecnologia si sono stabiliti, ma sembra che oggi le strade delle aziende tech si stanno dirigendo altrove. Nella Silicon Valley sono stanziate tre delle cinque aziende più importanti al mondo: Apple, Alphabet (parente di Google) e Facebook, ma la sua popolarità sta iniziando a decadere mentre altri centri acquistano rilevanza.


Gli investitori stanno indirizzando le loro risorse finanziarie su compagnie che si trovano al di fuori di quest'area e alcune grandi compagnie si stanno spostando in altri centri come Los Angeles, Portland e Austin in Texas.
Il fattore sicuramente più rilevante che incide sulla decisione di trasferirsi è quello dei costi: stabilire una start-up nella Silicon Valley costa circa 4 volte di più rispetto che in un qualunque altra città americana.

I costi alti inoltre indicano che l'innovazione sta diventando sempre più complessa rispetto che in passato: i grandi giganti possono spendere molto di più rispetto alle piccole start-up per pagare i propri dipendenti.
Un'altra forte preoccupazione riguarda gli immigrati e le restrizioni sul visto che impediscono di seguire la strada delle opportunità americana.