Perché la caduta della valuta cinese è importante

Banche Centrali e Valute / Financial Times / 19 Ottobre 2018


Il renminbi è vicino al suo livello più basso rispetto al dollaro USA da ormai un decennio. Emma Dunkley del Financial Times analizza cosa sta causando la caduta della valuta cinese e il suo impatto sugli investitori globali.

La guerra commerciale con gli Stati Uniti, una crescita economica lenta e un ribasso nel mercato azionario: l’economia cinese è sotto pressione ciò sta facendo pressione sulla valuta. Il GDP del paese è ai minimi storici dal debito della crisi finanziaria.

Intanto il presidente americano, Donald Trump, sta alzando le tariffe contro la Cina e sta portando avanti una battaglia commerciale diffondendo incertezze tra gli investitori. Il cambio renminbi/dollaro è di quasi 7 a 1, potenzialmente il valore più basso mai toccato fino ad ora; se il valore della valuta cinese dovesse toccare definitivamente i 7, potrebbe diffondersi un certo nervosismo tra gli investitori.

Alcuni esperti ritengono che gli investitori sarebbero meno spaventati se la Banca Centrale cinese dovesse intervenire a supporto della valuta. In eventuale peggioramento del renminbi, tenendo presente la grandezza del paese e la sua importanza economica, potrebbe avere un effetto negativo sulle altre valute asiatiche.