Perché la caduta del renminbi cinese è importante

Banche Centrali e Valute / Financial Times / 27 Giugno 2018


Il renminbi è sceso al livello più basso rispetto al dollaro da dicembre. Roger Blitz del Financial Times spiega il motivo della caduta della valuta e perché è un importante fattore da considerare.

La valuta cinese ha registrato un periodo molto florido di crescita, ma come molte altre valute, è scesa dall’inizio dello scorso trimestre. Gli investitori sono preoccupati soprattutto per la brusca discesa che si è registrata negli ultimi 5 giorni e ciò ha portato anche ad un aumento delle criticità in merito alle recenti tariffe doganali che sono state introdotte nel commercio tra Stati Uniti e Cina.

Il tema fondamentale riguarda le prossime mosse della Central Bank of China; di fatto il renminbi non è una valuta in grado di fluttuare ma il suo valore è legato a tassi fissi e valori stabiliti. La PBoC, People Bank of China, non vuole ricorrere subito ad un deprezzamento della valuta.

Molti si domandano se le tensioni tra Stati Uniti e Cina abbiano raggiunto il punto in cui la Cina potrebbe usare il tasso di cambio per lottare contro i dazi americani.