Perché l'opera d'arte di Banksy può ora valere 2 milioni di sterline

Da Baby Boomer a Millennial / INSIDER / 23 Ottobre 2018


Banksy ha recentemente fatto a pezzi una sua opera in un'asta da Sotheby's, a Londra. Il dipinto potrebbe ora valere il doppio di quello per cui è stato originariamente venduto. Abbiamo parlato con un esperto d'arte accreditato su ciò che rende l'opera d'arte di Banksy così speciale.

Come è determinato il valore di ogni opera d'arte? L’opera di Bansky potrebbe aver raddoppiato il suo valore, secondo molti esperti. Il 5 ottobre 2018 un’asta da Sotheby's ha valutato l’opera tra le 200 e le 300 mila sterline; alla fine dell’asta, il dipinto è stato venduto per 860 mila sterline che, con l’aggiunta delle commissioni di Sotheby's, ha raggiunto il milione di sterline. Subito dopo il dipinto si è autodistrutto.

Bansky ha postato sul proprio instagram in cui mostrava come aveva inserito nella cornice un dispositivo tritura-fogli; purtroppo però il meccanismo non ha funzionato al 100%; il quadro infatti era stato tagliato solo per metà durante l’asta. Danielle Rahm, esperta senior accreditata, riconosce l’immediatezza e la facilità di comprensione di questo evento che ha permesso poi la sua viralità. in poco tempo un sacco di importanti temi come il capitalismo e i soldi, sono esplosi da un semplice dipinto distrutto.

Il dipinto è stato rinominato “Love is in the bin” (L’amore è nel bidone della spazzatura). Secondo Rahm, il dipinto non è stato distrutto, ma l’esecuzione ha portato alla creazione di una nuova opera d’arte con una nuova concezione alle spalle.