Perché l'iPhone non può essere fatto negli Stati Uniti
C'è un buon motivo per cui il dispositivo iPhone di Apple non è ancora stato realizzato negli Stati Uniti. Tim Culpan di Bloomberg Gadfly spiega perché i telefoni iPhones sono ancora "assemblati in Cina".
Apple progetta l'esterno, scrive i software, ricerca nuove tecnologie e sviluppa i propri chip per i suoi iPhones in California; questo consente di venderli ad un prezzo del 65% in più del suo costo. I telefoni iPhones sono assemblati in Cina dove i costi di assemblaggio rappresentano solo il 2% dei costi hardware del telefono.
Oggi molti iPhones sono realizzati in due città cinesi: Shenzhen e Zhengzhou. Le politiche favorevoli del governo di Shenzhen hanno aiutato la città a diventare “la principale fabbrica elettronica al mondo” e la società taiwanese Foxconn il suo datore di lavoro più grande.
Durante la stagione di picco della produzione degli iPhone, Foxconn impiega quasi 1 milione di persone, riducendole a poche centinaia di migliaia durante la bassa stagione.
Il progetto di aprire una fabbrica Foxconn per assemblare iPhones nel Brasile è fallito perché la maggior parte del lavoro era ancora svolto in Cina, era stata assunta solo una frazione della forza lavoro che il governo si era aspettato e non aveva attirato l'attenzione di nessuno dei centinaia fornitori di Apple.
Pertanto, se un iPhone dovesse essere fatto completamente negli Stati Uniti, è più probabile che segua il fallimento del Brasile che altro. A questo punto l'America vuole veramente farlo?