Perchè il periodo di transizione negli USA è così lungo?

Macroeconomia e Politica / Vox / 04 Dicembre 2020


La legge americana specifica che le elezioni presidenziali statunitensi si terranno all'inizio di novembre. Specifica inoltre che il vincitore di quelle elezioni non presterà giuramento fino al 20 gennaio. Ciò lascia circa due mesi e mezzo di pausa, in cui il vincitore delle elezioni non è ancora presidente. Questo è il periodo di “transizione”, durante il quale la vecchia amministrazione scambia i posti con quella nuova, ma questo periodo deve davvero essere così lungo? Nel 2020, abbiamo scoperto cosa succede quando un presidente in carica perde la rielezione, ma si rifiuta di concedere: tra le altre cose, questo spinge l'inizio della transizione diverse settimane dopo, abbreviando il periodo di consegna.

Lunedì, il capo della General Services Administration (GSA) Emily Murphy ha inviato una lettera al presidente eletto Joe Biden, autorizzando ufficialmente l'inizio della transizione presidenziale. Murphy ha emesso la lettera di "accertamento" dopo settimane di ritardo e in mezzo a crescenti pressioni da parte dei Democratici e respingimenti bipartitici da parte di esperti di sicurezza nazionale e salute pubblica per avviare il processo. L'accertamento fornirà finanziamenti per la transizione Biden-Harris e, soprattutto, darà al team di Biden l'opportunità di incontrare le loro controparti in tutte le agenzie federali per prepararsi alla nuova amministrazione che subentrerà a gennaio.

La transizione del team di Biden sta incontrando alcune difficoltà legate ai tentativi falliti del presidente Donald Trump in tribunale di sfidare le elezioni. In passato, la maggior parte degli amministratori GSA ha espresso i propri giudizi sulla base di proiezioni dei media, dopodiché il candidato perdente in genere concede la vittoria. Questa volta, il GSA ha ritardato il giudizio, nonostante Biden fosse stato dichiarato vincitore da tutti i principali media statunitensi e le sfide legali di Trump in gran parte non andassero da nessuna parte in tribunale.