Perché il parco auto in Usa è così vecchio
Nel 2021, l'età media dei veicoli su strada ha raggiunto il record di 12,1 anni. Ogni guidatore che sceglie di tenere un'auto per un altro anno sta di proposito posticipando l'incontro con una concessionaria mentre gli analisti del settore si chiedono se l'aumento dell'invecchiamento, ma anche l'andamento dei prezzi dei veicoli, indichino problemi per la vendita di auto nuove nel prossimo futuro.
Di fatto le case automobilistiche stanno attrezzando le auto di nuove tecnologie e miglioramenti innovativi, eppure sembra che questo non sia una priorità per far sì che gli acquirenti desiderino l'ultima versione o la più speciale. In primo luogo si deve sottolineare che l'invecchiamento del parco auto si basa su diversi elementi importanti: il primo riguarda la sicurezza e la resistenza degli automezzi costruiti negli ultimi vent'anni rispetto alle generazioni precedenti.
Inoltre i kilometraggi si sono decuplicati nel tempo con l'innovazione dei motori, la qualità dei carburanti, le strade migliori ed il confort nella guida. Sono in molte le persone che negli Stati Uniti preferiscono veicoli usati in ottime condizioni rispetto alle nuove versioni, tanto che il valore dell'usato è cresciuto nel tempo.
Un secondo motivo è riservato ad auto ad alto valore o di buona marca, che per la loro manifattura non vedono la necessità di cambiamento quale fosse un bene di cui si è affezionati. Non mancano poi temi quali il calo dei kilometri in auto a favore di una maggiore proposta di mezzi pubblici, treni o voli aerei. Infine il tema dell'acquisto o il noleggio, punto di decisione che le nuove generazioni mettono al primo posto ...