Perché il mondo sta finendo il suolo

Formazione e Ricerca / CNBC / 05 Giugno 2022


La superficie di terriccio si sta erodendo a un ritmo allarmante a causa del cambiamento climatico e delle cattive pratiche agricole. Le Nazioni Unite hanno dichiarato la fine del suolo finito e con una perdita catastrofica prevista entro 60 anni. Il mondo ha bisogno di suolo per l'agricoltura, filtrare l'acqua, mitigare il clima, servizi ecosistemici, assistenza sanitaria e altro ancora. Secondo la Convenzione delle Nazioni Unite l'impatto di degrado del suolo potrebbe ammontare a 23 trilioni di dollari in perdite di cibo, servizi ecosistemici, reddito in tutto il mondo entro il 2050 solo per combattere la desertificazione.

Secondo le Nazioni Unite, l'erosione del suolo potrebbe ridurre fino al 10% i raccolti entro il 2050: sarebbe come rimuovere milioni di acri di terreno agricolo. E quando il mondo perde suolo, l'approvvigionamento alimentare, l'acqua potabile pulita e la biodiversità sono minacciate. Inoltre, secondo la Columbia Climate School, il suolo svolge un ruolo importante nella mitigazione del cambiamento climatico. Il suolo contiene più di tre volte la quantità di carbonio nell'atmosfera terrestre e quattro volte di più in tutte le piante e gli animali viventi messi insieme.

‘Il suolo è l'habitat di oltre un quarto della biodiversità del pianeta. Ogni grammo di terreno contiene milioni di cellule di batteri e funghi che svolgono un ruolo molto importante in tutti i servizi ecosistemici’, ha detto alla CNBC Reza Afshar, capo scienziato presso la fattoria di ricerca sull'agricoltura rigenerativa presso l'Istituto Rodale di Kutztown, in Pennsylvania, conosciuto come il luogo di nascita della moderna agricoltura biologica. ‘I progetti che realizziamo qui sono incentrati sul miglioramento e sulla ricostruzione della salute del suolo. Abbiamo una prova del sistema agricolo che dura da 42 anni’, ha affermato Afshar. È il confronto fianco a fianco più longevo tra i sistemi di coltivazione del grano biologico e convenzionale in Nord America.

La ricerca ha scoperto che l'agricoltura biologica rigenerativa produce raccolti fino al 40% in più durante i periodi di siccità, può far guadagnare agli agricoltori maggiori profitti e rilascia il 40% in meno di emissioni di carbonio rispetto alle pratiche agricole convenzionali. Il mondo fa affidamento sul suolo per il 95% della nostra produzione alimentare: ‘La buona notizia è che sappiamo abbastanza per metterci al lavoro’, ha detto alla CNBC Dianna Bagnall, ricercatrice del suolo presso il Soil Health Institute.