Perché il debito non segue le leggi dell'economia?

Mercati e Indici Finanziari / Bloomberg Markets and Finance / 08 Dicembre 2020


Esiste uno strano bene in cui più offerta aumenta il prezzo ed è uno dei beni più onnipresenti e invisibili di tutti, il debito. Il CME Group Senior Economist risolve l'enigma del debito e spiega perché una crescente offerta di debito non ha causato un aumento dei tassi di interesse. Nell’arco dei precedenti 40 anni, il livello di debito è cresciuto più velocemente dell’economia globale; questo significa che i rapporti di indebitamento si sono alzati.

I rapporti di debito sono la grandezza del debito totale del governo, delle imprese e dei privati rapportato alla quantità di PIL annuale. Nel mercato del debito, i prezzi e i rendimenti si muovono in direzioni opposte. Se un aumento del rapporto di indebitamento causa un abbassamento del prezzo di indebitamento, non è detto che i tassi di interesse si alzino.

Uno degli elementi che più è cambiato negli ultimi decenni è stato il tasso di interesse che è sempre più calato: senza un rischio di inflazione, le banche centrali hanno ridotto liberamente i tassi di interesse e questo di conseguenza ha permesso un maggior indebitamento.