Perché i turisti cinesi ritornano meno a viaggiare

Da Baby Boomer a Millennial / Wall Street Journal / 17 Gennaio 2023


Secondo il WSJ i turisti cinesi non tornano abbastanza velocemente a viaggiare, tenendo in apprensione l'industria del turismo. I paesi di tutto il mondo stanno accogliendo nuovamente i turisti cinesi, anche se la più grande fonte di entrate turistiche a livello globale sembra perdere tono.

Nel 20219, anno prima della pandemia da Covid i viaggiatori cinesi rappresentavano il più grande contributore turistico con 255 mld$ di spesa ben oltre i 150 mld$ degli statunitensi e gli 80 dei tedeschi. Ma nonostante la Cina abbia riaperto i suoi confini, l'industria dei viaggi non si aspetta che le cose tornino a quello che erano.

Le motivazioni riguardano soprattutto il taglio dei voli che sono stati fatti durante la pandemia. Secondo le attuali stime sono 2 mld i voli prenotati per i capodanno cinese tra il 22 gennaio e la prima settimana di febbraio, ma già si sa che l'attuale sistema potrebbe non reggere, ma ci sono anche problemi sanitari: dopo la riapertura sono avanzate le preoccupazioni delle infezioni all'interno della Cina e molti paesi non sono disposti ad accettare turisti cinesi se non vaccinati e sottoposti a tampone preventivo. Ci vorrà più tempo per una normalizzazione ...