Perché i prezzi dei farmaci negli USA sono alti
Si è già avuto modo di porre il tema dei costi farmaceutici nella campagna delle presidenziali e gli approfondimenti non mancheranno dopo l'investitura ufficiale dei candidati. In effetti negli Usa i prezzi elevati delle prescrizioni dei farmaci sono stati un problema per anni. Ma con l'introduzione di nuovi trattamenti per il Cancro, l'Epatite C, il Colesterolo alto e altro ancora, il dibattito nazionale in corso circa l'alto costo dei medicinali è ormai caldo: Drew Armstrong di Bloomberg considera i motivi per cui sono così costosi.
L'anno scorso Martin Shkreli, ex amministratore delegato di Turing Pharmaceuticals, ha alzato i prezzi del farmaco Daraprim, considerato un aiuto nel trattamento di malattie in pericolo di vita e per i pazienti affetti da HIV, da $13,50 a $750 spiegando che la società aveva bisogno di aumentare i profitti. Questo ha causato un dibattito e considerato il gesto un oltraggio al diritto della salute.
Le aziende farmaceutiche come Biotech e PhRMA hanno subìto drammatiche perdite nelle loro entrate, sebbene l'aumento dei prezzi è piuttosto comune nel settore. Per esempio il farmaco Januvia, che serve per il trattamento del diabete è andato da $ 146 al mese del 2006 agli attuali $ 370 al mese, mentre Gleevec, per il trattamento della leucemia è aumentato dal 2001 da $ 31.930 l'anno a 118.000 $ nel 2015.
I prezzi dei farmaci continuano a salire dal momento che i produttori di farmaci dicono che questa è una produzione rischiosa e costosa.
L'industria ha speso più di $ 50 miliardi nel 2014 e alcuni farmaci falliscono i test di prova, mentre quelli che ottengono l'approvazione hanno 12 anni di brevetto prima che escano i farmaci generici a buon mercato. Dal momento che il governo degli Stati Uniti non disciplina i prezzi dei farmaci, le aziende del settore cercano di avere un profitto più alto possibile nei primi 12 anni.
Questi aumenti sono in corso da anni ed è improbabile che le cose cambino.