Perché i Democratici useranno la Budget Reconciliation

Macroeconomia e Politica / Wall Street Journal / 19 Luglio 2021


La riconciliazione del budget può offrire ai Democratici un modo per eludere alcuni ingorghi del Congresso e raggiungere gli obiettivi politici dell'amministrazione del presidente Joe Biden. Il WSJ spiega come funziona questo procedimento e perché le divisioni nel partito Democratico potrebbero far fallire il processo.

La procedura chiamata 'Reconciliation' è un atto legislativo del Senato degli Stati Uniti volto a superare il voto contrario di una legge di spesa pubblica che modifica il bilancio sottraendola all'ostruzionismo della minoranza. A marzo, il presidente Biden aveva firmato l'American Rescue Plan, che continua a fornire aiuti immediati alle famiglie e alle comunità statunitense: 161 milioni di sussidi fino a 1.400 dollari a persona a favore delle famiglie, riapertura delle scuole per i ragazzi di età pari o superiore a 16 anni e interventi per un vaccino anti COVID.

Inoltre Biden ha lanciato un piano infrastrutturale per il rilancio del paese. In totale l'intervento previsto per il 2022 è di 6 trilioni $, un punto che non trova l'appoggio dei repubblicani. Ecco perché con la Reconciliation i democratici possono superare l'ostacolo, ma devono essere compatti fino all'ultimo voto. I dati economici sono migliorati ma ci sono ancora molti disoccupati ed i segnali sono incoraggianti nel mercato del lavoro, le aziende iniziano a riprendere le attività e i settori più colpiti hanno avuto modo di riaprire.

Eppure il piano Biden diventa importante per dare una profondità alla ripresa e orientare la crescita verso la sostenibilità il progresso sociale e l'economia green.