Perché Huawei è una minaccia per gli Stati Uniti

Idee e Strategie di Investimento / Wall Street Journal / 07 Dicembre 2018


Il gigante cinese delle telecomunicazioni, Huawei, ha a lungo causato tensioni tra Washington e Pechino. Shelby Holliday di Wall Street Journal spiega cosa fa l'azienda e perché è significativa.

Huawei ha venduto circa 52 milioni di smartphones nell’ultimo trimestre, 7 milioni in più di Apple. I lavoratori di Huawei sono circa 180.000, più del personale di Intel, l’azienda ha generato più di 92,5 miliardi di dollari nel 2017, più del doppio rispetto a Facebook.

La compagnia, oltre alla produzione di smartphones, si occupa della produzione di prodotti per le telecomunicazioni. Inoltre, l’azienda vende computer e un’ampia gamma di prodotti wireless. In Cina, la compagnia è percepita come la prima storia di successo globale cinese.

Huawei è uno dei leader globali del 5G ovvero la tecnologia che permetterebbe la connessione ultrarapida dei device. Se Huawei riuscisse a sviluppare la tecnologia 5G per primo, l’America sarebbe costretta a comprare prodotti dalla Cina. Se da un lato le preoccupazioni vertono sulla concorrenza, dall’altro Huawei è vista come una potenziale minaccia per gli Stati Uniti; si ritiene infatti che l’azienda cinese faccia da tramite per conto del governo cinese.