Perché Goldman Sachs mette a disposizione il suo software di valutazione
Goldman Sachs mette a disposizione il principale strumento della banca per l'analisi dei rischi e la misurazione delle valutazioni mobiliari, Security DataBase. Geoff Rogow redattore di WSJ News è ospite a Lunch Break con Tanya Rivero spiegandone i motivi.
Goldman Sachs mette a disposizione dei suoi clienti più prestigiosi e il suo software più prezioso. Questa decisione è in parte guidata dai cambiamenti di Wall Street e per motivi societari nel campo dei servizi al cliente; un modo facile per convincere più persone a far parte della clientela.
Ciò che ha reso il software così grande è la sua estesa capacità di accedere ad una banca dati abominevole in una dimensione mondiale.
Security DB è stato progettato 25 anni fa ed è un mostro: dice alla gente quello che hanno bisogno di sapere sulla gestione del rischio in tempo reale e nessuno è stato in grado di replicarlo. I clienti che lo hanno installato sono molto soddisfatti, anche se vuole tempo per beneficiare dei veri vantaggi nel suo utilizzo.
Nella crisi immobiliare del 2008, Security DB ha giocato un ruolo fondamentale: Goldman Sachs aveva previsto il suo arrivo molto prima, come anche nel caso della crisi del 1998 e sulle problematiche in Russia. Ci sono altri sistemi di management come Aladdin di BlackRock o quello di Bloomberg, ma Security DB è dieci volte più potente di quei sistemi ed è gratuito.