Perché film e tv show usano le stesse sigarette fake

Da Baby Boomer a Millennial / INSIDER / 16 Aprile 2020


Se presti molta attenzione a programmi TV e film, inizierai a notare che gli stessi falsi marchi vengono utilizzati più e più volte: uno dei marchi più riutilizzati sono le sigarette Morley. Ci sono una serie di buoni motivi per cui questi prodotti fake sono stati utilizzati in così tante produzioni negli ultimi 60 anni.Abbiamo anche parlato con Jonathan Kuntz, un professore di cinema presso la School of Theatre, Film and Television della UCLA per capire perché il famoso marchio falso è così significativo nella storia dell'intrattenimento.

Il marchio proviene da una compagnia californiana, la Hearl Hays Press, una compagnia che si occupa di creare brand fake per le produzioni di Hollywood. Nei primi anni ‘50 i film erano sponsorizzati dalle maggiori compagnie del periodo, in genere compagnie produttrici di tabacco: all’interno delle pellicole i personaggi utilizzavano i prodotti dello sponsor.

Se uno show non era sponsorizzato da nessun brand, si utilizzava un brand fake. Negli anni successivi, la televisione ha ridotto significativamente le scene di fumo in seguito ad una intensa campagna contro il tabacco a livello statale. Il marchio Morely è tornato in auge con gli anni ‘90, in cui è stato diventato l’elemento caratteristico di uno dei personaggi principali della serie X Files.