Perché Facebook scommette molto sulla Realtà Virtuale

Innovazione e Tecnologia / Bloomberg Business / 14 Aprile 2016


Il CTO di Facebook, Mike Schroepfer, parla di come la società sta scommettendo molto sulla realtà virtuale a "Bloomberg Markets". Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, ha portato alla luce il piano dei prossimi 10 anni, che prevede lo sviluppo di satelliti, droni, AI (intelligenza artificiale), VR (realtà virtuale) e videocamere. Un grande sfida davanti che vuole fare riunendo tutti questi prodotti sotto il marchio di Facebook.

Mark Schoepfer afferma che la missione è quella di provare a collegare il mondo. Il cloud della F8 è stato la dimostrazione di come due persone in luoghi completamente diversi possono avere un'esperienza di realtà virtuale VR insieme, dando la reale convinzione di essere in compagnia di qualcuno in un ambiente virtuale.

Regina Dugan è stata assunta per lavorare su un grande progetto di hardware e raggiungere gli obiettivi a 10 anni di Facebook. Schoepfer aggiunge che la scorsa settimana hanno lanciato uno dispositivo per le persone che hanno disabilità visive e che descrive il contenuto di qualsiasi foto su Facebook. La loro attenzione si concentra maggiormente comunque sul progetto di conversazione interfaccia con Facebook.

WhatsApp e Facebook Messenger, ambedue di proprietà di Facebook, hanno inviato più di 60 miliardi di messaggi, un numero tre volte maggiore di quello precedentemente inviato; oggi l'invio di un messaggio è sempre più facile e veloce.

Ci sono molteplici cose che stanno accadendo, c'è l'ascesa dei video live, più notizie guardate on line e l'invio di messaggi privati tramite WhatsApp e Messanger. Facebook è già un luogo di successo per i video live in quanto ha quasi un milione di spettatori in linea simultaneamente. La compagnia offre e sviluppa tecnologie che la gente vuole.