Perchè comprare un'auto elettrica?

Innovazione e Tecnologia / BBC News / 01 Maggio 2019


Le auto elettriche stanno guidando sempre più spesso le nostre strade, ma molte persone hanno ancora riserve. Le preoccupazioni comuni includono il prezzo dei veicoli, dove è possibile caricare, i tempi di ricarica e i più ampi costi ambientali della produzione.

Molte persone sono indecise in merito all’acquisto di una macchina elettrica in particolare a causa del costo, della ricarica e di quanto effettivamente sia positivo per l’ambiente. I veicoli totalmente elettrici sono molto costosi, soprattutto a causa del prezzo delle batterie utilizzate; tuttavia, ci si aspetta che il prezzo delle batterie si riduca notevolmente nei prossimi anni, permettendo anche di comparare veicoli elettrici con i veicoli a benzina.

Il tempo di ricarica di una macchina elettrica dipende da molti fattori tra cui: la grandezza della batteria, il tipo di auto e il punto di ricarica che si sta usando; anche questo elemento diminuirà con lo sviluppo della tecnologia elettrica. I punti di ricarica sono ancora in numero ridotto, ma aumenteranno per venire incontro alla domanda crescente di auto elettriche.

I veicoli elettrici non inquinano l’ambiente con emissioni di gas di scarico nell’atmosfera, ma hanno altri costi ambientali legati alla ricerca dei metalli per le batterie e alla loro manifattura. Inoltre, l’elettricità che viene usata da un’auto elettrica potrebbe non venire da una fonte rinnovabile.