Perché Apple ha investito $ 1 miliardo in Didi
Apple sta rafforzando i rapporti in Cina con un investimento di $ 1 miliardo nella compagnia di taxi Didi, una sorta di 'Uber' cinese. Tim Higgins di Bloomberg analizza l'operazione e cosa potrebbe significare per Apple in Cina.
In questo momento la tecnologia nel settore automobilistico è molto importante per lo sviluppo del settore trasporti così lo stretto rapporto con una società come Didi potrebbe aiutare Apple con l'eventuale autovettura self drive, senza conducente.
Questo nuovo business potrebbe aprire le porte a Apple anche a livello politico all'interno della seconda economia mondiale, allo sviluppo di relazioni con altre aziende tecnologiche per altre società del gruppo, come Apple Pay.
La compagnia statunitense che proviene da una posizione di produttore e distributore di iPhone, a questo punto entra nella tecnologia dei taxi a chiamata: un campo del tutto nuovo.
Tim Higgins aggiunge che Apple in passato ha già investito in diversi settori, come il miglioramento del loro servizio streaming. Il mercato degli smartphone ha probabilmente raggiunto un suo picco e Apple è alla ricerca di altre opportunità; a tal scopo l'amministratore del gruppo Tim Cook sta investendo nello sviluppo del settore automobilistico.
Apple si avvicina ai minimi di due anni di lieve declino, ma come è noto le azioni del suo business sono cicliche e il nuovo iPhone che uscirà questo autunno potrebbe essere il prossimo grande prodotto che porterà le sue azioni in ulteriore ripresa.