Per Yellen nessun piano confermato per i tassi
La presidente della banca centrale statunitense Janet Yellen commenta lo stato del mercato del lavoro degli Stati Uniti e il futuro percorso della politica della Fed durante la conferenza stampa a Washington.
Janet Yellen ritiene che lo stato dei dati sull'occupazione sia ancora di buona salute considerando i dati forniti dagli indicatori delle condizioni del mercato del lavoro, ma aggiunge che vi è stata una perdita di slancio, con un rallentamento nella crescita dei posti di lavoro.
Non si dovrebbe però porre troppa attenzione ad un un solo report del mercato soprattutto quando gli altri indicatori sono ancora molto forti. I dati sulla disoccupazione rimangono bassi e quelli circa i nuovi posti di lavoro stanno raggiungendo un nuovo picco; inoltre ci sono fattori che indicano una continuità nel rafforzamento del mercato del lavoro.
Yellen chiarisce che questa rimane una situazione da monitorare e che le indicazioni all'interno del comitato esecutivo FOMC non hanno mostrato al momento alcuna intenzione di aumentare i tassi. I membri del FOMC considerano comunque estremamente importanti i dati sul mercato e sono pronti ad adeguare le loro opinioni e le relative azioni a riguardo. Infine la presidente Yellen ha affermato che l'aumento dei tassi nel mese di dicembre scorso non ha avuto molta influenza sulle circostanze attuali.