Per il CEO di Loews il petrolio tornerà a 65-70 US$ al barile

Mercati e Indici Finanziari / Bloomberg Business / 02 Dicembre 2015


James Tisch, Presidente e CEO di Loews Corp. Propone il suo outlook per petrolio e natural gas; James pensa che superata questa fase i prezzi del petrolio saranno destinati a tornare tra i 65 e 70 $b perché la domanda non potrà essere soddisfatta sotto questi prezzi.

  • Il business dell’estrazione petrolifera in alto mare ha conosciuto un periodo positivo due anni fa, al momento invece l’industria non va a gonfie vele: a causa della riduzione dell’estrazione e del cash flow.
  • La previsione è che il prezzo dell’olio tornerà ai livelli di 60-70 dollari al barile nei prossimi due anni. Le ragioni di questo aumento: impossibilità di produrre abbastanza petrolio per soddisfare la domanda mondiale a prezzi inferiori, scarsità petrolio (tasso di crescita della domanda di 1 mln barile/giorno: la domanda aumenterà da 95 a 96 mln barile/giorno nell’anno prossimo + esaurimento risorse naturali: ca 5 milioni barili/giorno)
  • Anche il prezzo delle trivellatrici diminuirà a causa della riduzione delle operazioni di perforazione: da 600 milioni di dollari a 300 milioni.