Pechino e dintorni

Da Baby Boomer a Millennial / CNN / 06 Aprile 2016


Produttore presso CNN e nativo cinese, Steven Jiang ci porta a scoprire quanto sia cambiato negli ultimi quindici anni il modo di vivere in Cina attraverso uno sguardo di Pechino e dei suoi ambienti più suggestivi.
Lago Houhai merita una visita per un paio d'ore in quando una volta era il cortile dell'imperatore, ma ora è un luogo ideale per fare passeggiate nel tempo libero. Nelle strade colorate più interne, si può avere un assaggio della vita tradizionale di Pechino o ci si può sedere per una tazza di tè, godendosi la vista, prima della prossima riunione.

Molte proposte di lavoro sono discusse e concordate ai tavoli dei banchetti, dove non manca il Baijiu, un fortissimo liquore di riso con cui ci si può ubriacare facilmente, per cui è opportuno rifiutare cortesemente e con fermezza le continue offerte.

I voli verso Pechino sono diventati più facili per gli americani di questi giorni. Le tre principali compagnie aeree degli Stati Uniti offrono tutti i giorni voli diretti da diverse città. Una buona scelta sarebbe quella di arrivare a Pechino nel tardo pomeriggio o la sera presto in modo da ottenere una buona notte di sonno appena dopo l’arrivo, poiché è il modo migliore per sbarazzarsi del jetlag.

Quando si arriva in aeroporto è consigliato farvi venire a prendere dall’auto dell'hotel; potrebbe essere un po’ più costosa dei 30 dollari delle tariffe dei taxi, ma vi metterà il cuore in pace dopo un così lungo volo.
Il contante è ancora ampiamente usato a Pechino per cui è utile cambiare in valuta all’arrivo o in albergo. Sempre più negozi e ristoranti però accettano carte di credito e anche Applepay è disponibile ora in tutta la Cina.