Park Ave: le filiali aiutano le banche a passare il test dei prestiti

Da Baby Boomer a Millennial / Wall Street Journal / 18 Maggio 2017


A Park Ave le filiali aiutano le banche a passare il test dei prestiti a per le persone a basso reddito. Perché le banche ricevono credito agevolato per avere filiali in una zona costosa ed elegante di New York in Midtown Manhattan? Rachel Ensign di WSJ cerca una risposta.


I regolatori del sistema bancario federale usano vecchi dati di censimento per affermare che il reddito annuo medio del quartieri presso la 5a strada è di circa 45 mila dollari l'anno. Con tale calcolo l'area è considerata a basso reddito e questo porta grandi vantaggi alle banche.

La ragione dietro a ciò è che la legge di reinvestimento della comunità da maggior credito alle banche che aprono filiali nelle aree a basso reddito. Queste sedi aumentano il punteggio della banca sul test regolamentare chiave, noto come l'esame CRA, e può aiutare a determinare quanto velocemente si espanderà la banca.

La legge, nata circa 4 decenni fa, mira a prevenire la discriminazione nei confronti dei mutuatari e delle aree a basso reddito, ma i critici sostengono che la legge CRA incoraggia le banche a fare cattivi prestiti ed ha contribuito alla crisi finanziaria.

In California, 53 filiali sono concentrate in una piccola e costosa zona di San Francisco mentre a Washington DC, 19 filiali sono collocate nel quartiere vicino alla Casa Bianca.
Più tardi quest'anno i regolatori aggiorneranno la designazione dei redditi basati su dati di censimento più recenti, ma è improbabile che calmerà il dibattito sulla legge del reinsediamento comunitario.