Paradise Papers ed evasione fiscale offshore

Macroeconomia e Politica / The Economist / 10 Novembre 2017


I "Paradise Papers" hanno richiamato l'attenzione sulla scala di evasione fiscale offshore. Il disegnatore, Kal, usa questa storia per la sua ispirazione. Quando si crea un cartone animato ci sono molti approcci diversi che possono essere impiegati per presentare al meglio il tuo argomento di commento.

Questa settimana, Kal affronta l'argomento dei "Paradise Papers" che hanno rivelato la portata e l'ampiezza dell'evasione fiscale offshore da parte di aziende e individui ricchi. Questo argomento non si è concentrato su una figura specifica, per cui in questo caso lo strumento tradizionale di caricatura non sarebbe necessario.

Invece, Kal sta creando uno storyboard di breve durata che gli permette di avere tutti gli elementi di una buona storia: una trappola, un'azione crescente, un colpo di scena, un climax e tutto in solo 5 vignette. La scena inizia su una classica isola deserta alla Robinson Crusoe in cui arriva una nave pronta a salvare i poveri naufraghi. L’entusiasmo è alle stelle, ma c’è qualcosa di strano: un'altra nave se ne sta andando.