Pagamenti con il mobile: Shanghai vs San Francisco

Da Baby Boomer a Millennial / Financial Times / 14 Febbraio 2017


Chi ha i migliori servizi per il pagamento con il cellulare: il centro della tecnologia mondiale Usa o la capitale commerciale della Cina? Gabriel Wildau di FT e Leslie Hook utilizzano i loro telefoni per vedere quale città ne esce vincitrice.



Nei minimarket di tutta Shanghai il commesso alla cassa scansiona il telefono cellulare
del cliente per il pagamento, mentre a San Francisco è più veloce utilizzare la chip card, anche se il pagamento con apple pay è accettato.

Nelle bancarelle alimentari nelle strade di Shanghai gli acquirenti inseriscono il prezzo di quello che vogliono acquistare, scansionando il codice QR sulla parete mentre nel mercato del centro di San Francisco la forma di pagamento utilizzata è ancora il denaro in contanti o la carta di credito. 

Il pagamento con il telefono è diffuso così ampiamente a Shanghai che i cittadini possano comprare un pollo o anatra arrosto semplicemente attraverso la scansione del codice QR sulla parete interna del negozio. A San Francisco il pagamento con il telefono da McDonald è accettato, ma la maggior parte dei suoi clienti paga in contanti o con carta di credito.

Alla porta d'ingresso di una boutique alla moda nel quartiere francese di Shanghai, viene visualizzato un cartello che dimostra che il negozio accetta pagamenti on line, così come carte Visa ed il bancomat cinese UnionPay.

Cartier a San Francisco non accetta alcuna forma di pagamento mobile.

La maggior parte della gente pensa alla Cina come un paese che segue le altre nazioni in materia tecnologica ma quando si tratta di telefonia mobile e le sue applicazioni è il leader mondiale.