Oscar 2018: fatti che ti sorprenderanno

Da Baby Boomer a Millennial / CNN / 04 Marzo 2018


Dalle nomination ai botteghini, Rick Damigella ci porta ai 2018 Academy Awards.
Il nuovo film di Guillermo del Toro, “The shape of water”, si è aggiudicato il numero più alto di nomination agli Oscar quest’anno, tredici per essere precisi, incluso “miglior fotografia”, “miglior regia” e “miglior attrice protagonista”.

Dunkirk è stato il film con più alti incassi, con 188 milioni di dollari ottenuti al box office solo in Inghilterra. Il più basso numero di incassi è stato ottenuto da “Call me by your name”, con solo 15,8 milioni di dollari. Nella categoria “miglior regia” spiccano titoli come “Get out”, solamente in quinto film diretto da un regista di colore in 90 anni di storia degli Oscar; “Lady Bird” invece è solo il quinto film diretto da una donna nominato agli Oscar nella categoria “miglior regia”.

Meryl Streep è alla sua 21esima nomination quest’anno e questo la rende la più nominata attrice di sempre; Christopher Plummer invece è l’attore più anziano nominato quest’anno.
Netflix entra in scena a Hollywood con Mudbound, il primo film della piattaforma di streaming a ricevere 4 nomination agli Oscar, tra cui “miglior fotografia”.