Orchesta Sinfonica di San Francisco: spazio per le prove, posto sorprendente

Da Baby Boomer a Millennial / WIRED / 13 Marzo 2017


La rinomata orchestra di San Francisco ha trasformato uno spazio prove con una acustica disastrosa, nel più apprezzato ambiente di musica classica della città.
L'orchestra sinfonia di San Francisco odiava suonare nel cosiddetto 'soundbox' perché le pareti e il soffitto erano trattati con uno spesso materiale assorbente che rende l'acustica terribile e i musicisti e il pubblico insoddisfatti.

Nonostante ciò questo spazio è ideale per controllare il suono. Soundbox utilizza un sistema in grado di regolare l'acustica della stanza con la semplice pressione di pochi pulsanti. Hanno installato 28 microfoni sopraelevati e 85 altoparlanti sia sul soffitto che sulle pareti, che in tempo reale riciclano il suono nello spazio aggiungendo riverbero.

L'acustica può essere personalizzata in modo preciso, consentendo all'orchestra di eseguire una gamma diversificata di musica. Questo livello di manipolazione del suono potrebbe però non essere gradita ad alcuni frequentatori d'orchestre sinfoniche tradizionali. Durante una performance il pubblico può stare in piedi o sedersi su pouf e bere cocktail in qualsiasi momento.

Sandbox è uno spazio molto libero una sorta di prototipo per testare diverse esperienze.
Soundbox può ospitare fino a 500 persone e l'orchestra sinfonica suona 5 programmi per anno, i cui biglietti vengono normalmente venduti entro un paio d'ore dall'apertura della vendita. Infine la tecnologia ha finalmente raggiunto livelli che alcuni conduttori avevano solo sempre sognato.